L’autore

Esperto di innovazione specializzato nella trasformazione digitale del turismo per la Pubblica Amministrazione e per le imprese.

 

Presidente di Turismi.ai Associazione italiana per l’Intelligenza Artificiale nel Turismo.
Dedicata alla promozione dell’innovazione nel settore turistico attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale. Costituita da imprese turistiche, aziende tecnologiche e istituzioni accademiche, si configura come un cluster collaborativo. L’associazione si focalizza su tre aree principali: supporto alla formazione, ricerca e sviluppo, e condivisione di buone pratiche sostenibili.

Fa parte del Comitato di Esperti del nucleo di valutazione della European Capital of Smart Tourism ed è stato esperto tecnico scientifico per il turismo dell’Intelligent City Challenge.

È titolare di contratto per attività di insegnamento di corso ufficiale allo IULM – Dipartimento di Business, Diritto, Economia e Consumi “Carlo A. Ricciardi” dove da settembre 2023 tiene un corso sulla Digital Sustainability nel turismo.

Collabora con ANCI, Associazione Città dei Motori, EDI Confcommercio ed è advisor di alcuni eventi nazionali del turismo come BTO a Firenze, BTM a Bari ed è Consigliere di Amministrazione di Trentino Holidays il tour operator di UNAT l’Unione albergatori del Trentino.

È socio di We the Italians, una media company che si dedica a raccontare l’Italia negli Stati Uniti.

Alla Presidenza del Consiglio è stato consigliere della Task Force per l’Agenda Digitale e Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie dell’innovazione.

È stato esperto tecnico scientifico del MIUR e consigliere per l’innovazione del Ministro del Turismo e del Ministro Affari Regionali e Turismo quando ha rivestito il ruolo di coordinatore del Portale nazionale del turismo Italia.it

Ha fatto parte del TDLab (Laboratorio Turismo Digitale), indicato dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo e consulente per Expo Milano 2015.

È stato consulente del progetto SMART Chain, in partecipazione con Trentino Holidays; inoltre, con Poste Italiane ha sviluppato progetti di servizi innovativi per l’industria turistica.

È stato advisor per l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, relatore e docente a corsi dell’Università di Bologna, Campus di Rimini, IULM, Università Bocconi, Lumsa Consorzio Humanitas, Fondazione CUOA, IULM, SDA Bocconi, MIB di Trieste e nell’Advisory Board del Master in Hospitality management della Luiss Business School.

Ha contribuito alla costituzione dei Centri di trasferimento tecnologico italo-cinesi e promosso il progetto “Italia degli Innovatori” con il Ministero degli Affari Esteri, in occasione dell’Expo di Shanghai 2010.

È stato nel CdA di Villa Erba S.p.A. e, in collaborazione con il MIP (Business School del Politecnico di Milano), ha costituito l’Antai Business School della Jiao Tong University di Shanghai, il Sino-Italian Research and Training Center on Exhibition & Convention Industry per la formazione del management di Expo 2010.

Attento all’evoluzione della società digitale è tra i promotori di numerose iniziative dedicate a fornire gli strumenti per utilizzare al meglio il potenziale della Rete, impegnandosi costantemente per diffondere i comportamenti positivi e i valori dell’open innovation in alcune associazioni come Parole O_Stili, AIDR (Associazione Italian Digital Revolution), Copernicani, CyberArea, China EU e nel Club Canova di Roma.

Coordina Turismo Italiae think tank di Cultura Italiae.